Mega Run DC #1 – Il Quarto Mondo di Jack Kirby

E’ da un po’ di tempo che ho iniziato a leggere fumetti della DC Comics, ed ho deciso di cominciare… dall’inizio (…o quasi).
Sono partito da Crisi sulle Terre Infinite, recuperando qua e là qualche elseworld, e sono arrivato all’inizio di New 52 (saltando mooolte serie e leggendo solo gli eventi più importanti, come le Crisi, ovviamente).

Purtroppo non disponendo della liquidità necessaria per questa immane impresa mi sono dovuto accontentare delle scan trovate online. Quando ho cominciato non si trovavano molte serie, quindi ora ho deciso di ritornare indietro per recuperare quelle che ho perso, come la prima saga con serie interconnesse che il Re dei fumetti ha realizzato per la DC.

Quarto Mondo prende le testate di “Forever People”, “Superman’s Pal, Jimmy Olsen”, “I Nuovi Dei” e “Mister Miracle” e le unisce in una grande trama incentrata sulla guerra tra Nuova Genesi e Apokolips, i vicini pianeti dei Nuovi Dei, uno pacifico e gioioso, l’altro bellicoso e oscuro.
In questa epica saga ideata interamente da Jack Kirby soltanto – passato alla DC Comics perché voleva dimostrare di essere in grado di scrivere e creare senza l’aiuto di Stan Lee – si possono vedere le prime apparizioni di personaggi che sono presenti nelle più grandi storie della DC Comics, come il glorioso guerriero di Nuova Genesi, Orion, a cui è stato nascosto un terribile segreto; il miglior escapista del mondo Mister Miracle, alter ego di Scott Free, cresciuto e addestrato su Apokolips; i Forever People, i giovani intraprendenti di Nuova Genesi, con il loro super-ciclo e la Scatola Madre. Ed ovviamente si può assistere alla prima comparsa del signore di Apokolips, il terribile e potente Darkseid, alla ricerca dell’equazione anti-vita per soggiogare il cosmo al suo volere. Ma se ne vedono molti altri, come l’erculea Big Barda, Lightray lo stratega, Forager l’insetto o Guardiano Dorato e il DNAlien Dubbilex.

L’inizio mi ha decisamente annoiato, e devo ammetere di aver faticato ad andare avanti, ho trovato ridicoli (in senso negativo) gli strambi personaggi (come Mister Miracle e le sue improbabili sfide) e le strambe storie di Jack Kirby, ma parlando comunque degli anni ’70 bisogna capire che le storie erano più semplici e più fantasiose di quelle a cui siamo abituati oggi. Andando più avanti mi sono affezionato a personaggi come i Forever People, ho imparato anche ad apprezzare la fantasia di Kirby e le sue fantastiche tavole, di cui le uniche pecche per me sono i colori semplici, con massimo due tonalità diverse, e che Jack, essendo costretto a fare 15 pagine a settiama, non riusciva sempre a mantenere la qualità dei disegni e ci si rende conto quando sono più sbrigativi. Dai numeri 7 fino al 10 delle varie serie si entra nel vivo della storia e ci si appassiona sempre di più, vengono svelate le origini di Orion e Mister Miracle, si comincia ad apprezzare e ad immergersi nel (Quarto) mondo di Jack Kirby.

Purtroppo Quarto Mondo non ha avuto una vita editoriale semplice e dopo quelle fantastiche storie va tutto in rovina. Il sogno di Kirby di fare una saga lunga 4 anni o più si infrange ed è costretto a chiudere le serie dei New Gods e Forever People, rimane in vita (non ancora per molto) solo Mister Miracle che cala nettamente di qualità e che Jack modifica facendola diventare una serie supereroistica a se.
Un decennio dopo Jack Kirby ha la possibilità di mettere la parola fine a Quarto Mondo, con la graphic novel “Cani Affamati”. Negli anni il finale di Quarto Mondo è sempre cambiato nella mente di Jack Kirby, nessuno quindi saprà mai come orginariamente avrebbe dovuto concludersi perché, come dice Mark Evanier (ex apprendista di Kirby), non lo sapeva nemmeno lui. Ovviamente dopo un così lungo lasso di tempo Kirby non era più lo stessa persona di quando aveva cominciato il suo lavoro per la DC Comics e questo si nota in “Cani Affamati”. Io avrei preferito un finale più lungo ed epico (come penso tutti) ma è stato comunque piacevole leggerlo, specialmente per i colori che sono stati usati per i disegni di Kirby.

Se dovessi fare una top 3 delle storie che ho preferito metterei “Insetto”, il numero di Nuovi Dei dove viene introdotto Forager, al terzo posto; “Himon”, la storia che vede protagonista il mentore di Scott Free e la fuga di quest’ultimo dall'”orfanotrofio” di Nonnina Cara (non potevo non nominarla) e dal pianeta Apokolips, al secondo posto e “Il Patto” al primo posto. Quest’ultima è la storia delle origini della guerra tra Nuova Genesi e Apokolips e di un Darkseid più giovane, che doveva ancora ottenere il potere di adesso e che muove i primi passi per il suo geniale piano, usando suo zio Steppenwolf e fingendosi un umile figlio a corte, davanti a sua madre, la regina. A quanto pare era anche la preferita di Jack Kirby, insieme a “Il desiderio di morte di Turpin Il Terribile”.

Il Quarto Mondo di Jack Kirby ha dato senza ombra di dubbio un enorme contributo alla già ampia mitologia dell’universo DC, ed è un tassello importante (più un mattone direi) per comprendere al meglio grandi storie più moderne come “Crisi Finale”, che sicuramente rileggerò perché prima di aver letto Quarto Mondo ci avevo capito poco e niente. Ma ora Il Quarto Mondo di John Byrne mi aspetta, sperando che non guasti il lavoro di Kirby e le mie aspettative.

9 commenti

    • Ciao, grazie per il commento!
      Come ho detto ad inizio articolo ho letto l’inizio delle testate di New 52, quindi ho avuto l’occasione di leggere l’inizio della serie di Nightwing nella serie di Batman, che qui in Italia erano incorpate nello stesso albo. Non ho avuto il tempo di conoscerlo meglio ma come personaggio mi piace molto.
      Ho dato un’occhiata agli ultimi numeri usciti in America (non so se siamo al pari qui in Italia, non so nemmeno se esce in realtà 🤔) e sia i disegni che le storie mi ispirano parecchio, non vedo l’ora di arrivare a leggerli infatti.
      Tu mi consigli qualcosa in particolare?

      "Mi piace"

      • Della linea New 52 c’è molto da consigliare: Animal Man, Grifter, Blue Beetle, Freccia Verde… se invece parli di fumetti da consigliare in generale, sono molto belli anche 2 volumi di Daredevil intitolati “Parti di un buco” e “Il secondo segreto”. Il primo in particolare è una perfetta introduzione al personaggio.
        Anche tu hai qualche fumetto da consigliarmi?

        "Mi piace"

        • Non so se riuscirò a trovarli, ma nel caso ve lo farò sapere sicuramente 😀
          Daredevil sicuramente è uno dei personaggi Marvel che mi interessa di più, ma ho intenzione di arrivarci dopo, quando sarò soddisfatto dai fumetti DC 😄. Grazie comunque per i consigli!
          Uh… per ora non ho mai consigliato fumetti a qualcuno e mi trovi un po’ in difficoltà. Ci sono i capolavori classici come Watchmen, Kingdom Come, le Crisi (io ho apprezzato tra tutte in particolar modo Crisi d’Identità, mi è piaciuto molto il lavoro di squadra della Justice League in quella storia) o Il ritorno del Cavaliere Oscuro (e ti dirò, io ho apprezzato anche l’ultimo della trilogia di Miller), ma sono appunto classici.
          Se già non conosci Lanterna Verde e ti interesserebbe farlo io ti consiglio di leggere Sinestro Corps War. Io mi sono appassionato veramente tanto a lui grazie a questa storia.

          "Mi piace"

  1. Jack Kirby, con i suoi alti e bassi, è stato certamente un grande fumettista con una grande fantasia. Le opere anni ’70 all’inizio possono stonare un po’ per alcune persone e lo posso anche capire, c’erano concetti differenti, le storie avevano fini diversi, c’era una percezione diversa del mondo dei supereroi. Diciamo che è proprio un interessante viaggio nella storia del fumetto ed è affascinante vedere le persone approciarsi a questi mondi.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...